Venerdì 26 gennaio 2024 in occasione del Giorno della memoria, le classi della scuola secondaria Europa e le classi quarte e quinte delle primarie Fermi e Marconi hanno dedicato un po’ di tempo all’ascolto di alcune letture significative, per fare memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa; fare memoria perché è l’unico modo per evitare che simili eventi possano mai più accadere.
Abbiamo scelto di soffermarci presso un luogo simbolico, quello in cui l’anno scorso il CCR ha piantato un ”Albero del rispetto delle persone”, a Zero Branco, e un ”Albero del rispetto dell’ambiente” a Sant’Alberto. Ai piedi di ciascun albero le classi hanno lasciato un loro messaggio, una parola significativa scelta insieme dopo l’ascolto dei brani. Al rientro in classe è stato proposto a ciascun alunno di completare il proprio “albero della vita”, cercando di rispondere alla domanda: “Io che frutto voglio portare?”