Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Standard

ISTITUTO COMPRENSIVO

Lo scopo della nostra Offerta Formativa è promuovere e sviluppare progressivamente le competenze culturali di base definite come competenze-chiave europee.

Cos'è

L’I.C. di Zero Branco intende realizzare un’Offerta Formativa nel rispetto del monte orario degli insegnamenti, della quota di autonomia del curricolo, degli spazi di flessibilità e delle attività progettuali al fine di promuovere una crescita educativa e formativa degli alunni nell’ottica del benessere e della fattiva e serena collaborazione con le famiglie e con tutti gli attori significativi del territorio.

Il PTOF è il principale documento per la vita della scuola e carta d’identità della progettualità dell’istituto. Rappresenta l’orizzonte verso cui l’istituzione scolastica tende e si impegna a realizzare nell’arco del prossimo triennio 2022/2025. Attraverso il PTOF la scuola si presenta all’utenza, illustra obiettivi e attività, cercando sempre di far corrispondere le esigenze e i bisogni del territorio.

Il “cuore” del PTOF è il Curricolo, che viene creato tenendo conto del profilo dello studenti in uscita alla fine del primo ciclo di istruzione, i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.  Il Curricolo è il nostro piano di studi che, per venir incontro, nel quadro delle disposizioni nazionali e della realtà territoriale, alle aspettative delle famiglie, al contesto sociale e ai bisogni e capacità degli studenti si riflette in tre parole chiave:

  • Sicurezza degli ambienti e delle persone, benessere psico-fisico per una crescita consapevole e autonoma al fine di vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io;
  • Responsabilità verso se stessi e gli altri per intraprendere relazioni interpersonali e collaborative basate su una crescita formativa costruttiva;
  • Rispetto delle persone, degli ambienti e delle regole per un reale miglioramento della vita di classe apportando il proprio contributo con consapevolezza, equilibrio e giudizio.

Lo scopo della nostra Offerta Formativa è promuovere e sviluppare in maniera progressiva le competenze culturali di base definite come competenze – chiave europee. Tra le 8 competenze – chiave europee ne è stata individuata una che rappresenterà la meta a cui tutto l’I.C. rivolgerà le azioni educative del prossimo triennio 2022-25: “Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare”

Come si accede

La domanda d’iscrizione si fa online sul sito del Miur -Ministero dell’Istruzione, dal 9 al 30 gennaio 2023.

Servizio online

Per l'iscrizione è sufficiente seguire le istruzioni al seguente link

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio