Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

La Scuola dell'Infanzia "Pio X" è composta da un team unito che crede negli stessi valori di accoglienza e inclusione.

Cos'è

L’atmosfera speciale che si respira all’interno della Scuola dell’Infanzia nasce dall’entusiasmo di un team molto unito che crede negli stessi valori, in particolar modo nella necessità che tutti trovino il proprio posto e stiano bene all’interno dell’ambiente scolastico. Per garantire questo abbiamo sviluppato nel corso degli anni una modalità di lavoro che possa garantire ad ogni bambino di esprimere le proprie caratteristiche personali e di apprendere attraverso le proprie modalità.

Gli obiettivi sono lo sviluppo delle competenze, la costruzione del sé, l’acquisizione delle autonomie e lo sviluppo della cittadinanza attiva.

Una giornata tipo presso la Scuola dell’Infanzia inizia con un momento di accoglienza, seguito da CircleTime e Routines. Successivamente i bambini sono coinvolti in attività laboratoriali o di sezione, pranzano in mensa e hanno poi un momento per il gioco libero. Dopo la conclusione delle attività didattiche del mattino, i bambini escono per il ritorno a casa.

Tutto il team docenti crede in una scuola unita per attivano modalità di lavoro trasversali per fasce d’età, permettendo ai bambini di incontrare tutti i compagni e di conoscere le insegnanti delle altre sezioni. I laboratori creativi, attivati per l’intero anno scolastico e destinati a piccoli gruppi omogenei per età, danno la possibilità ai bambini di apprendere attraverso la sperimentazione, la manipolazione, l’esercizio delle abilità prassiche, i giochi linguistici e logico matematici. Una cura particolare al rispetto dei tempi di sviluppo e crescita di ciascun bambino è la peculiarità del nostro stile educativo, che mira all’inclusione di tutti nella condivisione delle diversità di ognuno.

 

A cosa serve

La scuola dell'infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Come si accede

La domanda d’iscrizione si fa online sul sito del Miur -Ministero dell’Istruzione, dal 9 al 30 gennaio 2023.

Servizio online

L'iscrizione può essere effettuata on line al seguente link

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio