SAFER INTERNET DAY – 6 FEBBRAIO 2024
Che cos’è il Safer Internet Day?

E’ la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea e si celebra il secondo martedì del mese di febbraio, che quest’anno cade nella giornata di martedì 6 febbraio.
Il suo obiettivo è far riflettere gli studenti sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
In questa giornata noi della classe 3D abbiamo avuto modo di riflettere sui temi legati al cyberbullismo e sull’uso improprio delle nuove tecnologie; lo abbiamo fatto guardando dei video forniti dal sito “Generazioni Connesse”, che mettono in rilievo gli errori più comuni che vengono compiuti in rete dai ragazzi della nostra età. Così ci siamo sentiti liberi di condividere le nostre paure, le insicurezze e le esperienze, a volte anche negative.
Da questa esperienza abbiamo potuto capire che alcune azioni che facciamo in rete sono a volte superficiali e vengono compiute senza “pensarci troppo”, quando, ad esempio, condividiamo delle foto ad occhi chiusi, quando non ci accorgiamo di chi ci è accanto, quando facciamo finta di niente e invece potremmo fare la differenza. La differenza è stare in rete con intelligenza, con spirito critico e senza ferire la dignità delle altre persone.
Classe 3D