Primaria G. MARCONI

Codice Meccanografico: TVEE83501R

Cosa fa

La Scuola Primaria “Marconi” si colloca in via IV Novembre  22, all’interno della cintura centrale del paese di Zero Branco. Una strada non molto trafficata la separa dalla sede della Sc. Sec. di I° “Europa”; questa dislocazione permette una facile ed agevolata comunicazione tra i due plessi, la Dirigenza,  la Segreteria scolastica (site proprio all’interno della Secondaria),  il personale dell’IC e tutta l’utenza.

La scuola è aperta con l’orario di lezione compreso tra le ore 8.00 e le ore 16.00, entro il quale convogliano due tipologie diverse di tempo scuola: il tempo normale ed il tempo pieno. Attualmente il plesso Marconi conta 18 classi: 8 a tempo normale e 10 a tempo pieno, suddivise in quattro corsi.

Orario del tempo normale: dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì con un rientro settimanale per le classi prime, seconde e terze; due rientri settimanali per le classi quarte e quinte.

Orario del tempo pieno:  dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì

L’edificio ha una struttura che si sviluppa ad ali di gabbiano, dove il punto d’origine delle stesse è l’entrata principale della Scuola Primaria; l’ala a sinistra contempla due piani, quella di destra ne vede tre. Un ampio giardino dedicato alle attività ludico- creative, abbraccia la zona ad est, a sud ed a ovest. A nord un corridoio verde e parzialmente asfaltato, chiude e ne delimita l’edificio.

Al piano terra sono collocate le aule che solitamente ospitano le classi prime e seconde, un’aula riservata al personale docente, un locale dedicato al personale ATA, una portineria, 3 locali con i servizi igienici per gli alunni  ed altri 3 per il personale scolastico, una palestra molto ampia,  fornita ed attrezzata, una spaziosa mensa, nella quale vi è la possibilità di attivare il servizio self service per gli alunni coadiuvato dal personale addetto (vassoio individuale da comporre e percorso guidato al bancone degli alimenti) e un locale di appoggio alla mensa.

Al secondo piano si trovano le aule riservate alle classi terze, quarte e quinte, un locale riservato al personale ATA, un’aula informatica, 4 aule dedicate al supporto individualizzato di alcuni alunni certificati o di piccoli gruppi, 3 locali con i servizi igienici per gli alunni  ed altri 3 per il personale scolastico.

Al terzo piano dell’ala est a destra dell’edificio sono dislocate un’aula polivalente molto ampia e luminosa e un locale che si configura come la biblioteca del plesso

Tutti i locali presentano finestre alte ed ampie che consentono una notevole luminosità graduata e mitigata  dai tendaggi oscuranti presenti.

Il passaggio da un piano all’altro dell’edificio viene garantito attraverso due scalinate interne. È presente inoltre un ascensore, utilizzato solo dal personale docente o dal personale ATA.

Ogni aula è dotata di una LIM e da una postazione di un PC portatile; inoltre sono presenti 3 LIM sul carrello che possono consentire di svolgere interventi didattici attraverso l’uso di più devices.

Tra i servizi comunali, oltre alla mensa, è presente il trasporto scolastico.

VIA IV NOVEMBRE 20, 31059 ZERO BRANCO (TV)