SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo ZERO BRANCO

L’Istituto comprensivo di Zero Branco, in provincia di Treviso, nasce nell’anno scolastico 1999-2000.

Codice Meccanografico: TVIC83500P

Cosa fa

L’istituto Comprensivo è composto da 5 plessi scolastici: a Zero Branco sono ubicati il plesso della scuola secondaria di primo grado “Europa” e la scuola primaria “G. Marconi”. Nella frazione di Sant’Alberto è ubicata la scuola primaria “E. Fermi” e nella frazione di Scandolara la scuola primaria “G. Pascoli” e la scuola dell’infanzia “Pio X”. I plessi dell’Istituto sono dislocati tutti nello stesso territorio comunale.

Vi è una forte presenza delle associazioni culturali e sociali (AIDO, AVIS, LILT, Croce Verde) Protezione Civile, Polizia Municipale, Pro Loco, Alpini, Associazioni sportive, Biblioteca, Associazioni Artigiani, che collaborano costantemente con la scuola per la realizzazione di attività e progetti legati al PTOF. Nel mese di novembre 2021 è stata inaugurata la nuova palestra comunale adiacente al già esistente Palazzetto dello Sport.

Ogni anno l’Istituto riceve un finanziamento dal Comune per la realizzazione di progetti educativo-didattici. Lo stesso garantisce il trasporto gratuito per l’adesione ad eventi particolari all’interno del territorio comunale e a carico dei genitori un servizio di trasporto scolastico di andata e ritorno nei vari plessi. In particolare gli alunni sperimentano e svolgono attività curriculari ed extracurriculari presso la storica Villa Guidini e la Biblioteca Comunale di Zero Branco in collaborazione con l’Amministrazione locale.

L’Istituto accoglie alunni provenienti da altri comuni circa il 2%, dimostrando apprezzamento per la significativa offerta formativa rivolta all’utenza.

VIA IV NOVEMBRE 22, 31059 ZERO BRANCO (TV)