Nel mese di febbraio, gli studenti delle classi prime della Scuola Media “Europa” hanno intrapreso un’avventura entusiasmante e formativa: una ciaspolata sulla neve, organizzata nell’ambito delle “Giornate dello Sport” promosse dalla regione Veneto. Questa attività, parte di un progetto più ampio volto a incoraggiare gli studenti a sperimentare e apprezzare diverse discipline sportive, si è rivelata un’esperienza memorabile per tutti i partecipanti.

La giornata è iniziata con una partenza anticipata dalla scuola, dirigendosi verso la pittoresca località di Pecol, in provincia di Belluno. Qui, equipaggiati con ciaspole e un sacco di entusiasmo, gli studenti hanno intrapreso il loro viaggio attraverso paesaggi invernali da favola. L’itinerario scelto per la ciaspolata li ha portati fino al rifugio “Pian del Crep”, dove hanno potuto riposarsi e godere di un meritato pranzo al sacco, circondati da una natura mozzafiato.

Nonostante la ciaspolata non sia stata priva di sfide, con la sua fatica e i suoi ostacoli, è stato entusiasmante osservare come ogni studente, uno dopo l’altro, è riuscito a raggiungere la meta. Per alcuni di loro, questa è stata la prima esperienza in montagna, un’iniziazione a un mondo nuovo e affascinante, fatto di silenzi maestosi e paesaggi innevati che si estendono a perdita d’occhio.

Le risate e le grida di gioia degli alunni mentre giocavano sulla neve fresca, la meraviglia nei loro occhi di fronte agli immensi paesaggi montani, hanno reso evidente il loro apprezzamento per questa esperienza unica. La ciaspolata ha offerto non solo un’opportunità per fare esercizio fisico e imparare nuove abilità, ma anche per sviluppare l’apprezzamento per la bellezza naturale della nostra regione.

Al termine della giornata, i ragazzi sono tornati a scuola stanchi ma visibilmente soddisfatti, portando con sé ricordi indimenticabili e la promessa di nuove avventure in futuro. Questo evento ha dimostrato ancora una volta il valore delle attività all’aperto nell’educazione dei giovani, incoraggiando uno stile di vita attivo e un profondo rispetto per l’ambiente naturale.

La Scuola Media “Europa” è orgogliosa di aver offerto questa esperienza ai suoi studenti e si impegna a continuare a promuovere iniziative simili, che arricchiscono la vita scolastica e contribuiscono alla crescita personale e collettiva dei suoi alunni.