Il mese di aprile ha regalato agli studenti delle classi terze della scuola media di Zero Branco un’esperienza indimenticabile: una gita in kayak lungo le placide acque del fiume Sile. L’escursione, svoltasi nei giorni 8, 11 e 12 aprile, ha offerto ai giovani partecipanti non solo l’opportunità di immergersi nella natura, ma anche di apprendere preziose lezioni di vita.

L’itinerario ha avuto inizio dalla sede di Venice Trail a Casale sul Sile, estendendosi fino al cimitero dei burci per poi fare ritorno al punto di partenza, coprendo una distanza totale di 7 km. Questo percorso, ricco di storia e biodiversità, ha fatto da sfondo a un’avventura educativa e formativa.

Questa esperienza sul fiume Sile ha contribuito significativamente alla crescita personale e collettiva degli studenti. Scopriamo perchè.

Divertimento e Bellezza della Natura

Il kayak lungo il Sile ha permesso agli studenti di scoprire la bellezza mozzafiato del paesaggio fluviale, ricco di fauna e flora. L’esperienza ha trascinato i ragazzi lontano dalle aule scolastiche, immergendoli in un ambiente dove l’apprendimento si fonde con il divertimento puro.

Fatica e Impegno

Remare lungo il fiume non è stato solo divertente ma anche impegnativo. Gli studenti hanno sperimentato la fatica fisica, scoprendo quanto sia gratificante superare i propri limiti e raggiungere obiettivi che inizialmente sembravano lontani.

Collaborazione e Altruismo

Una delle lezioni più importanti apprese durante l’escursione è stata la collaborazione. I nostri ragazzi hanno imparato l’importanza di aiutare i compagni in difficoltà, anche a costo di sacrificare i propri desideri, un insegnamento prezioso che va ben oltre l’ambito sportivo.

Pazienza e Supporto

L’attività ha altresì insegnato agli studenti l’importanza di attendere e supportare chi si trovava indietro, promuovendo un senso di squadra e di inclusione.

Perseveranza

Durante il percorso in kayak, è emerso chiaramente che “non si deve smettere di remare” anche quando si è stanchi. Questa metafora di perseveranza è una lezione per molti aspetti della vita.

Soddisfazione Personale

Raggiungere il cimitero dei burci e tornare al punto di partenza ha dato agli studenti un senso di realizzazione e soddisfazione personale, mostrando loro il valore del lavoro duro e della determinazione.

Gratitudine

Infine, l’escursione ha offerto ai ragazzi l’opportunità di esprimere gratitudine verso chi li ha supportati in questa avventura, sia i compagni che gli insegnanti e le guide.

Concludendo, possiamo affermare che l’uscita didattica lungo il Sile ha offerto agli studenti della scuola media di Zero Branco un’esperienza ricca di emozioni, insegnamenti e scoperte. Attraverso il kayak, i ragazzi hanno imparato lezioni importanti sulla natura, su loro stessi e su come lavorare con gli altri, arricchendo il loro percorso educativo con un’esperienza che ricorderanno per gli anni a venire.